Reconquista

La Reconquista del secondo millennio non è nè una crociata contro il popolo arabo nè un tentativo di imporre il cristianesimo. È iniziativa per riportare in vita gli antichi valori sani, comuni a tutte le culture del pianeta terra.

reconquista
reconquista

Cenni di storia: La reconquista del 16° secolo

Il termine spagnolo “reconquista” indica le guerre combattute nella Penisola Iberica per 750 anni circa. Solitamente si indica come inizio di questi conflitti bellici il 718 d. c. data della prima rivolta dei cristiani, guidata dal re delle Asturie Pelagio (visigoto). terminata con la vittoria a Covadonga. I musulmani infatti avevano precedentemente conquistato gran parte dell'”ovest dell’europa durante il regno delle dinastie califfali Omayyadi. L’iniziativa cristiana prese poi forza, fino alla presa del regno di Granada nel 1942.

Reconquistare oggi

L’ispirazione dal termine storico è del tutto legittima, nonostante ci siano delle enormi differenze con gli avvenimenti del 16° sec. Infatti l’idea è quella di una rivolta, ma non contro gli arabi, o contro qualche etnia o cultura in particolare. I Reconquistadores vogliono recuperare i valori variegati delle differenti culture ed etnie, soffocati, sotterrati, da una sovrastruttura consumistica globalizzata che ormai si è radicata nelle quotidianità di quasi tutti i popoli (solo le aspre dittature di alcuni popoli ne sono prive, bisogna però vedere quale sia il male minore).

Uniti nell’arcobaleno

L’immagine dell’arcobaleno, fornita da Peter (un ragazzo tedesco sconnesso dal sistema) a Don Quixote de Terni costituisce proprio l’idea dell’obiettivo dei Reconquistadores. Mantenendo ognuno la propria identità, culturale e/o religiosa (i vari distinti colori….) , bisogna unirsi, e formare un unica nuova collettività (….formano un unico arcobaleno cit Peter da Fatima suonatore di Yidaki). L’errore fondamentale, nel tentativo di cercare il dialogo tra culture e popoli, è sempre quello di voler mischiare i colori appunto, finendo così per annientare l’arcobaleno.

#reconquista #reconquistadores #quixotevive #donquixotedeterni #teresavive #sdb